Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societÓ partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitÓ.

Il Comune di Prato possiede delle quote di proprietà di alcune società e di altri enti. Il controllo sulle partecipate viene effettuato dagli uffici comunali competenti per materia se ci sono dei contratti tra le società e il Comune mentre il controllo “generale” è effettuato dalla struttura interna preposta alle partecipazioni.

Molto importante per il controllo delle strategie delle partecipate è la collaborazione dei rappresentanti del Comune di Prato nominati negli organismi di amministrazione delle società ed enti di cui il Comune ha una quota di proprietà.

Il Comune di Prato ha quote di partecipazione nelle società elencate di seguito:

Oltre ad avere quote di società il Comune di Prato partecipa a molti altri enti, in particolare associazioni e fondazioni. Di seguito l’elenco degli enti controllati dal Comune di Prato:

 

Come tutte le amministrazioni pubbliche il nostro Comune gestisce una sezione di sito completamente dedicata alla trasparenza. Dentro  “Amministrazione trasparente”, nelle pagine  dedicate alle partecipazioni, ci sono informazioni dettagliate sulle quote di proprietà, sulle nomine dei rappresentanti del Comune ed i loro compensi e sono pubblicati anche tutti i  provvedimenti dell'amministrazione comunale in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di partecipazioni, alienazioni di partecipazioni sociali, quote di società a controllo pubblico in mercati regolamentati e anche gli atti di razionalizzazione periodica delle partecipazioni:

Amministrazione trasparente – Enti controllati

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina